Ricerca Avviata

AID Associazione Italiana Dislessia

Esame di Stato: le risposte alle domande più frequenti


Prove INVALSI 2024: tutto quello che c'è da sapere


My Story 2024: il tuo voto per dare voce a ragazzi e ragazze con DSA


Sportello AID 23/11/2023

Modulo prenotazione sportello AID


Corso di formazione on line gratuito organizzato dall' Associazione Ipertesto segnalato dal Dr. Francesco Bianco dell' AID. Il corso inizia mercoledì 18 ottobre

8 ottobre 2023 giornata internazionale della dislessia


LibroAID: scarica i libri di testo scolastici in formato digitale per l'AS 2023/2024


Settimana Nazionale della Dislessia VIII edizione 2-8/10/2023

Leggere libera tutti
Diritti verso l'apprendimento

Lo scorso mercoledì 17 maggio 2023 si è conclusa l'attività di Sportello Aid-Associazione Italiana Dislessia grazie al supporto del Dr. Francesco Bianco, logopedista che da anni si occupa di ragazzi con disturbi dell'apprendimento, operando nelle scuole.

Siamo partiti a fine novembre con la classica consulenza di sportello,  per poi "scendere in campo" direttamente nelle classi (1B, 1D, 1E, 1F, 1G, 1H, 2C, 2D, 2E, 2F, 3D, 3E, 3F, 3G)  segnalate dagli stessi docenti coordinatori e con il consenso dei genitori. 

Il risultato? Gli alunni delle Gadda hanno dato delle bellissime risposte. Grazie all'uso degli strumenti tecnologici  e specifici programmi usati dallo specialista, i ragazzi si sono resi conto di avere delle grosse potenzialità.


Incontro tra la classe 2C e il Dr. Francesco Bianco sui problemi di apprendimento.

Qui lo specialista ha introdotto la tecnica della mappa concettuale rivolta ad aiutare i ragazzi ad apprendere in modo significativo e a prendersi carico della propria originale costruzione di significati.


Webinair Svolgimento Esame di Stato 2022/23 per studenti con DSA 11/05/2023

 


MyStory 2023: il tuo voto per dare voce ai ragazzi con DSA


Sportello consulenza AID Associazione Italiana  Dislessia a.s. 2022/23

Modello richiesta consulenza AID Associazione Italiana Dislessia


Intervista alla Dott.ssa Giovanna Gaeta


Corso online - Costruire una scuola a misura di alunni con DSA/BES: indicazioni operative

Associazione Italiana Dislessia e Fondazione ANP ETS (Fondazione Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici e alte professionalità della scuola) promuovono  “Costruire una scuola a misura di alunni con DSA/BES: indicazioni operative”, un nuovo percorso formativo online riservato ai dirigenti scolastici e ai docenti figure di sistema dell’area inclusione.

Il corso intende offrire una lettura, in un’ottica inclusiva e orientata al successo formativo, del processo di apprendimento partendo dagli aspetti motivazionali che lo favoriscono per giungere alla sua promozione mediante una valutazione formativa capace di “precedere, accompagnare e seguire i percorsi curriculari” (Indicazioni nazionali per il Curricolo, 2012).

Il percorso, inoltre, guiderà lo sguardo verso l’osservazione e la progettazione di contesti inclusivi a partire dall’organizzazione del sistema scuola per giungere all’attenzione posta alla comunicazione e all’alleanza tra scuola e famiglia.

Leggi tutto...


Settimana Nazionale della Dislessia VII edizione 3-9/10/2022

In occasione della VII edizione della Settimana Nazionale della Dislessia (3-9 ottobre 2022) la sezione AID di Napoli organizza una serie di appuntamenti GRATUITI per approfondire i temi legati ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
Martedì 4 ottobre ci sarà l’inaugurazione dello Scaffale ad Alta Leggibilità istituito presso il Punto Lettura NpL della biblioteca Nazionale di Napoli ed un convegno che si terrà dalle ore 16.30 alle ore 18.30 presso la Sala Rari della Biblioteca Nazionale di Napoli, Palazzo Reale, in Piazza del Plebiscito.
Sarà l'occasione per scoprire nuovi strumenti per avvicinarsi alla lettura, come i libri ad alta leggibilità e libroAID, il servizio di erogazione dei libri di testo in formato digitale.
L'incontro, patrocinato dal Comune di Napoli, è ad accesso libero e gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Ultimo incontro sportello AID (Ass.Italina Dislessia) 19/05/2022


L'esame di terza media: un graduale ritorno alla normalità

Cara amica, caro amico,

il 14 marzo scorso, il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato le ordinanze relative agli Esami di Stato 2022: la numero 64, relativa all'esame di terza media e la numero 65, relativa all'esame di maturità.

Per quanto riguarda l'esame di terza media (fine primo ciclo) è previsto un graduale ritorno alla normalità, con la reintroduzione di due prove scritte in presenza, una di Italiano e una relativa alle competenze logico-matematiche a cui seguirà un colloquio, nel corso del quale saranno accertate anche le competenze relative alla Lingua inglese, alla seconda lingua comunitaria e all’insegnamento dell’Educazione civica.

La partecipazione alle prove nazionali Invalsi, che comunque si terranno, non sarà requisito di accesso alle prove.

L’Esame si svolgerà in presenza, nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2022.

VIDEO APPROFONDIMENTI PER I SOCI AID

Per fornire un quadro completo delle prove, con particolare attenzione alle misure per gli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento, è da oggi disponibile in area soci, sul sito www.aiditalia.org, un video approfondimento a cura dei formatori scuola AID Paolino Gianturco e Sabrina Franciosi, accompagnato da una presentazione scaricabile.

Entro il 30 marzo verrà pubblicato, sempre in area soci, un ulteriore video dedicato alle modalità di svolgimento dell'esame di maturità.

COME ACCEDERE AI VIDEO

Il video è visualizzabile all'interno dell'area soci AID, accessibile da questo link, nella sezione video > Esami di Stato 2022.

Se non sei ancora socio, ti ricordiamo che puoi associarti in qualsiasi momento tramite questo link

Accanto ai video di approfondimento, nei prossimi giorni verranno pubblicati sul sito AID articoli contenenti le risposte alle domande più frequenti inviate dalle famiglie.
 


Convegno "Dal libro bianco alla pratica clinica"


Incontro con l'attore Massimiliano Varese, testimonial AID 23/02/2022


"Insieme è più bello"


Videomessaggio del Dott. Francesco Bianco, responsabile dello sportello DSA e BES del nostro istituto


Settimana Nazionale della Dislessia dal 4 al 10 ottobre 2021: seminario gratuito rivolto a tutti i docenti.
Per info e informazioni avellino.aiditalia.org.
E' previsto il rilascio dell'attestato.