a.s. 2018/19

TG2D

 

LA LAVAGNA

leggi il giornalino scolastico dell'IC Terzo Gadda

 

LA 2ª B NEL FRIDAY FOR FUTURE

guarda il video in area riservata

 

EL PLANETA DE LAS CHICAS

El  mundo de "Violetta"  con il "Planeta de las Chicas"  si è completamente materializzato a Quarto con il gruppo della I D dell' I.C. 3  Gadda, composto da Chiara Cecere,  Noemi Caianiello, Liliana D'Auria, Carolina Lemma, Maria Chiara Panniccioli, Alessia Paribello, Ambra Saggese capitanate da Isabella Tufano. Dietro qualche suggerimento della docente di spagnolo, Prof. Brunilde Petricciuolo, hanno voluto vivere una giornata da vere attrici e cantanti protagoniste della famosa telenovela che ha spopolato in vari paesi tra cui Russia, Italua, Israele, Polonia e Turchia.

guarda i video in area riservata

 

LA 3B INTERPRETA L'IMPRESSIONISMO

guarda tutte le foto

 

ESPERIENZE AFRICANE: UN'INTERVISTA

Nella classe 3ºC è stata proposta un’attività interdisciplinare di geografia, italiano e spagnolo. La prof.ssa Ermida Palmieri ha lavorato in classe sui diversi aspetti del continente africano. In seguito, nel corso di spagnolo della prof.ssa Ángela Lobo López, è stata elaborata l’intervista audio a un esperto dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Sono 20 le domande che i nostri studenti, spinti della curiosità di conoscere qualcosa in più di una realtà così lontana, hanno posto al nostro intervistato.
Ecco il risultato del nostro lavoro!
 

 

CONCORSO "PICCOLI SCRITTORI"

Il giorno 22 gennaio 2019 nella sala dei cinema Corona, si è svolta la manifestazione conclusiva del Concorso "Piccoli scrittori". Gli alunni della VB del plesso S. Gaetano si sono classificati al secondo posto con il lavoro "Vincenzino e l'acqua". Essi, guidati dalla loro insegnante Tina Caiazzo hanno ritirato con orgoglio il loro premio. Un'emozione infinita!!!

 

LA FESTIVITÀ DEL GIORNO DEI MORTI IN MESSICO

Sapete qualcosa sulla Festività del Giorno dei Morti in Messico?  Come si svolge la celebrazione?

Nelle nostre classi di spagnolo sono state proposte diverse attività (cartoni animati, canzoni, lavori manuali, ricette, ecc.) per conoscere una delle tradizioni più belle e popolari che dal 2003 è Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità (UNESCO).

L’insegnamento della lingua Spagnola proposto nella nostra scuola si accompagna alla conoscenza della cultura dei paesi in cui si parla. Gli alunni si sono proposti autonomamente di svolgere lavori di gruppo e tutoraggio.

Foto con gli alunni di spagnolo delle classi 1ºD, 1ºC, 2ºC e 2ºH i quali hanno creato per l’occasione una maschera con il tipico teschio messicano e la Catrina, simbolo dell’influenza africana in territorio messicano. 

Foto con Los panes de Muerto (dolce tradizionale per celebrare questa data), preparato dai nostri allievi di spagnolo 3C e 1D assieme ai loro genitori che ringraziamo per la collaborazione.

guarda tutte le foto